rampe di caricoRampe di carico

Alma Italia si occupa di commercializzazione di rampe di carico industriali occupandosi direttmente di ogni aspetto e caratteristica tecnica, in modo da essere sicuri che la rampa di carico scelta dal cliente esegue con esattezza i compiti per viene acquistata. Molto importanti sono le caratteristiche tecniche della rampa di carico, prima fra tutti la flessotorsione laterale ed escursione positiva e negativa.

 

 Caratteristiche vantaggi delle Rampe di carico

Sicurezza: tutte le pedane o rampe da carico vengono costruite in rispetto delle norme europee. Tutte le  rampe di carico vengono collaudate singolarmente in fabbrica, e per ogni rampa viene compilata la Dichiarazione di Conformità e viene apposto il marchio CE.

Flessotorsione laterale: valori di flessotorsione laterale oltre i 100 mm misurati a vuoto garantiscono che la rampa appoggi sempre sul cassone del camion, senza creare pericolosi scalini

Escursione positiva e negativa: è garantita un’escursione positiva e negativa (quanto la rampa si inclina per lavorare) il più possibile vicina al massimo consentito dalla legge che è pari al 12,5% della lunghezza del piano di carico sulla rampa. L’altezza chiusa della struttura pari a 600 mm garantisce ottimi valori di escursione negativa, per caricare senza problemi anche camion più bassi della banchina.

Vien garantita la piena sicurezza dell’operatore in caso sia di allontanamento improvviso del camion che di problema elettrico o mancanza improvvisa di corrente. In quest’ultimo caso, inoltre, è possibile richiudere manualmente la rampa riportandola nella posizione di riposo.

Quadro di comando:  il quadro di comando Armo, con azionamento a singolo pulsante (per rampe a becco rotante), è veloce ed intuitivo, e consente anche all’operatore meno esperto di utilizzare il prodotto in piena sicurezza.

Motori indipendenti: tutti le nostre rampe di carico vengono fornite con un motore ed un quadro elettrico per rampa – la pedana ha un ciclo vita più lungo senza rischi relativi a blocchi di più baie di carico in caso di fault.

rampe a spondina rotante

Per garantire una facilità nell’ utilizzo,  le rampe di carico a spondina rotante sono la soluzione ideale per essere idonee ad una serie di situazioni di carico ad un prezzo contenuto.

Di seguito presentiamo alcune aratteristiche delle pedane di carico  a spondina rorante

Becco rotante: la spondina (o becco) viene proposta di serie con lunghezza 400 mm (confrontate il valore con la concorrenza) per colmare in modo sicuro il gap tra il capannone ed il cassone del camion / container.

Incernieramento spondina autopulente: la particolare forma della cerniera del becco rotante, previene l’accumulo di sporco e detriti, che potrebbero bloccare la rotazione della spondina.  

Protezioni laterali telescopiche o inernierate: le protezioni laterali, a seconda del modello di pedana, sono realizzate in alluminio o lamiera, e proteggono dai rischi di cesoiamento come richiesto dalla Norma Europea EN1398

Facilità di manutenzione: il motore è posizionato frontalmente, sul pianale

rampe a spondina telescopica

Qualora non sia possibile avvicinare il camion in retromarica nello zona di carico/scarico, le pedane o rampe di carico a spondina telescopica sono la giusta soluzione. Grazie alla sponda telescopia che è in grado di raggiungere il retro del camion da ogni punto in cui esso si trova.

Caratteristiche principali delle rampe a spondina telescopica, :

Becco telescopico: la spondina telescopica può avere estensione 500 mm oppure 1000 mm per venire incontro alle necessità dell’utilizzatore.

Ampia superficie di appoggio: la parte frontale della spondina ha una ampia superficie per appoggiarsi al cassone del camion senza creare scalini.

Quadro di comando a due selettori: la salita e discesa pianale e l’avanzamento spondina sono gestiti in maniera indipendente, per posizionare il becco esattamente nel punto che si desidera.

Pulsante di ritorno automatico: quando avete finito di caricare, premete un solo pulsante, e la rampa ritorna in posizione di riposo in maniera automatica.

Flap laterali: le pedane telescopiche con larghezza 2200 mm sono dotate di flap laterali ad aggancio automatico che consentono di caricare anche camion con dimensioni più ridotte.

Alma Italia offre alla propria cliente un servizio su misura specifico per ogni esigenza di pedana o rampa di carico.

In modo specifico è possibile personalizzare le dimensioni oppure realizzare rampe idonee a portate speciali per necessità particolari.

Struttura con fissaggi UNIVERSAL: per chi preferisce la soluzione con gettata di cemento così spesso utilizzata in passato

Struttura BOX: per facilitare la creazione della fossa, il modello con cassero / cassaforma integrata, con protezioni anticemento sul pianale e sulla spondina – la rampa è già montata e collaudata in fabbrica!

Pedane extrabanchina su castello: nessuna struttura in cemento – la rampa arriva con un soppalco in carpenteria che funge da penisola di carico – anche con DOCK HOUSE.

Verniciatura per esterni: vengono eseguiti dei trattamenti di verniciatura speciali per resistere ad ogni situazione meteo.

Galleria immagini rampe di carico